Che cos'è la NATO?

Alleanza nucleare

La NATO è la più grande e pericolosa organizzazione militare del mondo con un enorme arsenale nucleare. L'uso di armi nucleari da parte dei Paesi della NATO fa parte della sua strategia.

Blocco militare contro l'Est

La NATO è stata fondata il 4 aprile 1949 da dodici Paesi europei e nordamericani, tra cui diverse potenze coloniali oppressive e l'allora dittatura fascista del Portogallo. Il motivo decisivo per la creazione della NATO fu la tensione che si era creata dopo la Seconda guerra mondiale tra gli Stati Uniti e i loro alleati da una parte e l'Unione Sovietica dall'altra.

L'espansione della NATO verso est

Dagli anni '90, la NATO ha ampliato il numero dei suoi membri e i suoi teatri di guerra. La Polonia, l'Ungheria e la Repubblica Ceca sono diventate membri della NATO nel 1999 e gli Stati baltici nel 2004. L'alleanza bellica occidentale si è così estesa al territorio del Patto di Varsavia, anche se alla parte sovietica era stato promesso che la NATO non si sarebbe estesa al territorio della DDR o dell'Europa orientale.

L'espansione della NATO verso est in rapido movimento:

NATO Ausdehnung

Aggressione della NATO

La guerra di aggressione della NATO in Jugoslavia

Dopo il 1990, la NATO si è trasformata molto rapidamente in un'alleanza interventista per l’affermazione militare degli interessi occidentali. Il significato di questo riorientamento della NATO è stato dimostrato dai rapporti con l'ex Jugoslavia.

Altri conflitti e guerre

Negli ultimi vent'anni, la NATO e i suoi alleati hanno invaso Afghanistan, Iraq, Libia e Siria per rovesciare i governi di questi Paesi. Nessuno di questi attacchi militari riguardava la democrazia e la pace, bensì il controllo violento del potere sulle risorse e sui profitti dei paesi della NATO. Il risultato è stato la morte di innumerevoli persone, la distruzione e lo sfollamento massvio delle stesse.

La Svizzera e la NATO

L'adesione della Svizzera alla NATO?

La Svizzera è da tempo integrata nelle strutture della NATO attraverso il “Partenariato per la pace”, un partenariato che non ha nulla a che fare con la pace. La Svizzera partecipa regolarmente alle esercitazioni belliche della NATO (ad esempio, l'esercitazione NATO Tiger Meet sui jet da combattimento) e partecipa alla missione militare KFOR della NATO in Kosovo con oltre 200 soldati. Il Consiglio federale sta spingendo la Svizzera sempre più nelle braccia dell'aggressiva alleanza militare della NATO.

Cosa possiamo fare?

In tempi come questi, l'impegno per la pace, la diplomazia e la neutralità è più urgente e necessario che mai. Sostenete e rafforzate il Movimento Svizzero per la Pace MSP, che è l'unica organizzazione per la pace in Svizzera a sostenere con coerenza soluzioni pacifiche e la salvaguardia della neutralità, rifiutando la fornitura di armi alle zone di guerra e gli sforzi di riarmo in patria. Diciamo fermamente no all'adesione alla NATO e no a qualsiasi ulteriore avvicinamento alla NATO!