No alla guerra nucleare: Vietare le armi nucleari, ora!
Petizione al Consiglio federale
Nel 1945, le bombe atomiche furono sganciate per la prima e unica volta sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. 100.000 persone furono vaporizzate e incenerite all'istante dalle bombe. Altre 200.000 persone persero la vita a causa della contaminazione radioattiva. Dobbiamo finalmente garantire la messa al bando di queste armi altamente pericolose. Soprattutto oggi, quando il pericolo di una guerra nucleare è più grande di quanto lo sia stato per molto tempo, abbiamo bisogno di misure concrete per un mondo senza armi nucleari.
Qualche anno fa, l'ONU ha deciso di vietare le armi nucleari. In Svizzera, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di aderire al trattato «senza indugio». Ad oggi, però, il governo si rifiuta di firmare il trattato e rimanda la decisione da anni. La scusa addotta è che vi sarebbero «ripercussioni politiche negative per la cooperazione della Svizzera con i Paesi della NATO». Ora basta! Chiediamo:
La Svizzera deve aderire immediatamente al Trattato ONU sulla proibizione delle armi nucleari e impegnarsi attivamente per la proibizione e la distruzione delle armi nucleari.